Il modello di sviluppo decentralizzato di Mercurial può risultare difficile da comprendere per i nuovi utenti. Questa pagina prova a illustrare alcuni dei concetti di base.

(This page in English: UnderstandingMercurial)

Vedi il ["Tutorial"] per istruzioni passo-passo.

TableOfContents

Cosa c'è dentro un Repository

I Repository di Mercurial contengono una cartella di lavoro e uno store:

Lo store contiene la cronologia completa del progetto. Diversamente dai tradizionali SCM (Source Code Management - Gestori di code sorgente), dove c'è solo una copia centrale della cronologia, ogni cartella di lavoro è associata ad una sua copia della cronologia. Questo permette allo sviluppo di procedere in parallelo.

La cartella di lavoro contiene una copia dei file del progetto ad un determinato momento (i.e. revisione 2), pronti per la modifica. Dato che i tags e i file ignorati sono "revision-controlled", sono anch'essi inclusi.

Effettuare Modifiche

Quando concludi delle modifiche, lo stato corrente della cartella di lavoro, relativamente alle revisioni precedenti, viene registrato come una nuova revisione.

Nota nell'immagine, che la revisione 4 è una ramificazione della revisione 2, che era la revisione nella cartella di lavoro. Ora la revisione 4 è la revisione "padre" rispetto alla cartella di lavoro.

Finiscimi

Completa questo documento!